LA PARTNERSHIP CON

Il problema

E’ stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra l’Università di Firenze – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia e Choice4Value.

Il Dipartimento FORLILPSI ha  sviluppato negli anni ricerche e corsi di studi sulla pedagogia del lavoro, sull’embedded learning sul luogo di lavoro e sull’innovazione formativa nei contesti organizzativi ed istituzionali, in particolare con il protagonismo di attori organizzativi che hanno maturato esperienze nei diversi ambiti della educazione e formazione degli adulti, dall’associazionismo, alla cooperazione, alla consulenza per enti pubblici locali e per organizzazioni di beni e servizi, coerentemente con gli obiettivi regionali, nazionali ed europei di costruzione della società e dell’economia della conoscenza attraverso il lifelong e lifewide learning.

Choice4Value nasce dall’esperienza di fondatori esperti nel campo della formazione per adulti secondo approcci trasformativi ed emancipativi, realizzando progetti innovativi per la definizione e sperimentazione di modelli formativi volti a promuovere la dimensione emancipativa della formazione sia a livello organizzativo che di team ed individui.

La soluzione

Per questi motivi il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze e Choice4Value hanno formalizzato una collaborazione sottoscrivendo un Protocollo d’Intesa con durata triennale, con la finalità di definire linee di azione condivise per lo sviluppo del lavoro di formazione degli adulti mediante la ideazione di modellli innovativi valorizzando al meglio le rispettive competenze ed esperienze.

 

Lesson learned

Gli obiettivi dichiarati dal Protocollo di Intesa sottoscritto dalle parti sono: 

● definire occasioni di formazione e di riflessione sul ruolo della formazione nelle organizzazione;

● realizzare ricerche congiunte e formalizzarne i risultati in merito al ruolo della formazione nei processi formativi di imprese, enti istituzionali, organizzazioni, individui;

● realizzare iniziative congiunte di analisi dello stato dell’arte, ideazione, sperimentazione e valorizzazione di nuovi modelli di formazione collettiva ed individuale;

● collaborare alla realizzazione di una serie di esperienze pilota che favoriscano la definizione di nuove esperienze formative per adulti di ogni età, stato sociale, stato occupazionale.

parla con noi

Scrivici per una valutazione gratuita